News

18.05.2014

Munich Hi End 2014

Munich 2014, alcune impressioni.
Sono stato alla manifestazione nelle giornate di Giovedì, riservata agli operatori e di Venerdì, aperta al pubblico. In entrambi i casi l'affluenza è stata elevata, segno di un mercato che resiste alla crisi e dei tanti appassionati che lo alimentano. E' vero che ormai Monaco è rimasta l'unica manifestazione di una certa rilevanza in Europa, ma riscontrare questa massa di visitatori da ogni parte d'Europa e del mondo fa molto piacere e rincuora chi opera nel settore. L'hifi è vivo più che mai, ci sono fermenti molto interessanti, penso alla musica liquida in tutte le sue declinazioni e alla miriade di dispositivi che spuntano intorno ad essa, penso al ritorno del vinile e alla bella e variopinta pletora di giradischi, bracci e testine che lo fanno suonare, penso ai tanti diffusori e alle tante differenti tecnologie che li animano, penso all'infinita offerta di accessori spesso indispensabile complemento del nostro impianto.
E' quindi con molto piacere che pubblico foto, con relativi commenti, di alcuni prodotti o sistemi che per me hanno un significativo, naturalmente si tratta di un piccolissimo estratto di quanto era presente a Monaco in questa edizione 2014, non certo di un catalogo!

 

1. Panoramica di uno degli Atrium del Munich Hi End, un bel colpo d'occhio.

 

2. Tra i tanti diffusori che non conoscevo e che cercano di rappresentare un riferimento mi hanno colpito questi. Si tratta degli Estelon Extreme, diffusore di punta di questo marchio estone: originali, belli e incredibilmente ben suonanti e.... avete notato? Non trovate che abbiano una forma vagamente umana?
 

3. Un prato fiorito pieno di variopinti giradischi: come resistere a coglierne uno?

 

4. I sobri ed ottimi Hegel, per me davvero preziosi in negozio.

 

5. 6. Alcuni tra i miei ampli preferiti: Synthesis. Un plauso a Luigi che ha partecipato ad una grande manifestazione per dimostrare che anche un "piccolo" costruttore italiano può esserci!
 

7. Altro sistema impressionante: ampli e diffusori MBL, creatività e qualità made in Germany.

 

8. Cuffie al top, le blasonate e ambite Stax, sempreverdi, sempre al top della qualità audio.

 

9. Fostex, un grande ritorno nel mondo Hi-Fi domestico, presto qui in negozio.

 

10. Un diffusore italiano originale e dalle ottime qualità costruttive e musicali, da ascoltare! Emme Speakers!

 

11. Una ampia offerta di elettroniche originali, grande tecnologia digitale e davvero ben suonanti, le 3DLab francesi.

 

12. Un diffusore veramente particolare e originale made in France: già ascoltato a Parigi l'anno scorso, suona veramente bene, come un diffusore grande, a dispetto del suo aspetto "scarno": LEEDH.

 

13. L'opulento e impressionante sistema McIntosh + Sonus Faber